Corso di Orientamento per le Scuole Medie di Ruvo.

Nel corrente anno scolastico 2006-2007, per la prima volta, si è organizzato presso il Palazzo Jatta un breve corso di orientamento per i ragazzi ruvesi di terza media interessati allo studio dell’antichità.

Il Liceo Classico “A. Oriani” di Corato, che offre già nel suo territorio a tutte le Scuole Superiori di I° grado, corsi propedeutici allo studio delle Lingue Classiche, nella persona del Dirigente Prof. Michele Caldarola e del Docente Referente per la Continuità/Orientamento Prof. ssa Luisa Mascoli, ha subito accolto la richiesta dell’utenza realizzando, nelle affascinanti cantine arredate della Famiglia Jatta, piacevoli incontri sulla Lingua Greca e sull’arte antica.

Attraverso una didattica aperta alle nuove tecnologie, l’antichità è stata presentata nella sua forza, nella sua ricchezza e nei suoi profondi legami con la modernità; sono stati prospettati i numerosi sbocchi professionali che la cultura umanistica di pregio offre ed è stato colto il valore che i Beni Culturali costituiscono per il nostro territorio.

Gioiosa l’atmosfera creatasi tra i docenti e gli alunni e calorosa l’accoglienza della dolce Sig.ra Rosa Maria Faenza Jatta, che, con la collaborazione di suo figlio Marco e di suo marito Luigi, ha poi guidato adulti ed adolescenti per le storiche stanze del Palazzo splendidamente arredate, tra le note della musica di famiglia e a seguito del rinfresco squisitamente offerto.

L’esperienza appena realizzata rappresenta solo l’esordio di un’intensa collaborazione tra il Liceo “A. Oriani” (una scuola in crescita grazie alla sua variegata offerta formativa) e il Museo-Palazzo Jatta, che ospiterà regolarmente attività di approfondimento nell’ambito dello studio del libro antico e del reperto archeologico (v. Progetto “Muse e Musei”).