Appuntamento con Marco Baliani

Appuntamento con Marco Baliani – Ruvo di Puglia – Palazzo Jatta 28 marzo 2007 ore 17

Mapenzi Tamu, “l’amore buono” in kiswahili, è anche uno spettacolo teatrale, presentato da MarcoCopertinaBaliani in prima mondiale a Roma il 1° dicembre 2006. «Vedevo tanta gente fare volontariato e io, che non sono infermiere né chirurgo, ho pensato di portare in Africa il mio teatro: così è nato Acting From The Street, un progetto di “pronto soccorso artistico”.»
In Kenya l’AIDS uccide 500 persone al giorno. I bambini orfani di uno o entrambi i genitori a causa della malattia sono oltre un milione.

“Quando.la povertà entra dalla porta l’amore scappa dalla finestra” è scritto in una baracca di Nairobi. Dopo l’esperienza di teatro con i ragazzi di strada che ha portato alla straordinaria avventura di Pinocchio nero, Marco Baliani torna in Africa per una nuova scommessa. Un gruppo di ragazzi e ragazze africani prova, ancora attraverso il teatro, a esplorare senza veli e senza reticenze l’universo amoroso degli slum, a decodificare i segnali dell’ossessionante presenza dell’Aids, della paura del contagio, dello scarso uso del condom. L’Africa sta morendo perché il virus non trova ostacoli dove la vita è pura sopravvivenza. Dove non c’è tempo per amarsi bene. L’amore buono nasce da un percorso che sì è delineato improvvisazione dopo improvvisazione, prova dopo prova, in uno scambio continuo tra Baliani e i giovani neoattori. L’autore ci racconta questa incredibile sfida, la storia di un riscatto possibile, ci fa ascoltare le voci dei ragazzi e delle ragazze, le loro canzoni hip hop, le loro storie. La scrittura mette in scena, parallelamente alla costruzione dello spettacolo, la violenza del linguaggio e dei comportamenti maschili, l’ipocrisia delle religioni, il comportamento criminale delle case farmaceutiche, la rabbia, le frustrazioni, l’ignoranza, l’inferno delle discariche abitate da milioni di individui, la solitudine della malattia. Ma il libro è anche un viaggio gioioso, per tappe, dentro un’Africa non turistica, bella e terribile, alla ricerca di altri “amori buoni”, dentro altri inferni: nel nord dell’Uganda tra i bambini soldato, nel sud del Sudan dove è scoppiata la pace, fin dentro la Rift Valley, tra i grandi animali del mito africano.

Marco Baliani (Verbania,1950) è attore, regista, scrittore. Ha fatto del suo lavoro una scommessa contro le ingiustizie del mondo e ha inventato un laboratorio teatrale per strappare alcuni ragazzi africani all’inferno in cui sono cresciuti. Ha pubblicato con Rizzoli Corpo di Stato. Il delitto Moro (2003), Nel Regno di Acilia (2004) e Pinocchio nero (2005), la cronaca dello spettacolo con i ragazzi di strada di Nairobi che ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica.