Concerto per musica di Nicola Faenza

É possibile scaricare due brani registrati durante un concerto tenutosi a Modugno nella chiesa Maria SS. del Suffragio (Purgatorio) il 11/12/2005 grazie alla collaborazione dell’ dell’Archeoclub d’Italia col patrocinio del Comune di Modugno. I brani sono raggiungibili in fondo a questa pagina.

Concerto - palazzo JattaIl giorno 30 ottobre 2004 si è tenuto nel salone di Casa Jatta, in occasione della sua apertura al pubblico, un concerto delle musiche del compositore modugnese Nicola Faenza, musiche eseguite per la prima volta dopo quasi un secolo (lo stesso concerto si era tenuto nella sera precedente nella Casa Museo Ribezzi-Petrosillo[link esterno su nuova finestra:www.museoribezzipetrosillo.it]).
Nicola Faenza, bisnonno della padrona di casaRosaMaria Faenza Jatta, studiò a Napoli presso il Conservatorio S. Pietro a Maiella, ebbe come maestri MercadanteCosta e Conti e fu amico diFrancesco Paolo Tosti a cui dedicò una lirica per canto e pianoforte.
Tornato a Bari, fondò il primo Circolo Musicalecon annessa Scuola di Canto Corale e Musica Strumentale. Fu, oltre che un valente didatta, anche un apprezzato compositore di musica per orchestra e da camera.
Compose numerose liriche per canto e pianoforte, molte delle quali su versi dell’amico magistratoAngelo Ribezzi con cui spesso s’incontrava a parlare di musica e poesia nel Circolo Unione di Bari.Frontespizio della Pubblicazione d'epoca
Faenza fu a Bari e in Puglia una figura di grande rilievo come è documentato dalle sue opere e dalla sua attività. Il manoscritto di una delle sue composizioni più importanti, “Omaggio a Piccinni”, eseguito per la prima volta in occasione dell’Inaugurazione del Monumento a Piccinni a Bari, è ancora oggi conservato nella Casa-Museo dell’illustre musicista barese.
Con i concerti tenuti a Latiano e Ruvo si è voluto così riscoprire un compositore pugliese per troppo tempo dimenticato e le sue musiche per pianoforte hanno allietato un folto pubblico affascinato da queste melodie riscoperte dopo quasi un secolo di oblìo.

É possibile ascoltare due brani registrati durante un concerto tenutosi a Modugno nella chiesa Maria SS. del Suffragio (Purgatorio) il 11/12/2005 grazie alla collaborazione dell’Archeoclub d’Italia col patrocinio del Comune di Modugno.

Yole Pensiero romantico per pianoforte, op. 31; “Alla signorina Maria Petruzzelli Sagariga-Visconti”

Sogno Lusinghiero, Notturno per pianoforte, op. 12, 1890.