Chi siamo

“Palazzo Jatta” è la volontà degli eredi della famiglia di offrire al pubblico un’esperienza integrativa alla visita del famoso Museo Archeologico Nazionale Jatta

Il palazzo ottocentesco si affaccia sulla grande piazza Giovanni Bovio in Ruvo di Puglia, alla sinistra della chiesa di S. Domenico, subito all’esterno del perimetro della citta medievale.La facciata di Palazzo Jatta

Intorno alla parte medievale, infatti, fatta di palazzi ammassati, e piccoli e disordinati vicoli, si estendono le imponenti costruzioni ottocentesce, più ordinate e appariscenti.

Al suo interno, una parte degli appartamenti, appartenuti da sempre alla famiglia, sono rimasti inalterati nel tempo, pur essendo passati attraverso le guerre ed in particolare attraverso l’occupazione degli inglesi. Nonostante tutto sono riuscite, quelle pareti, a custodire oltre che il Museo Nazionale, anche mobili, quadri e numerosi cimeli.

In questo sito vi accompagneremo nel passato, tenendovi per mano, e passeggiando per le vie di quei tempi, raccontandovi la storia e le vicende di personaggi che hanno fatto la storia di Ruvo, e non solo.

Attualmente la Casa Museo è chiusa al pubblico.